La fine di un percorso?

Istituto Comprensivo Pasian di Prato (UD)
Scuola dell’Infanzia di Santa Caterina
Laboratorio di Pittura Creativa con Musica dal vivo 2020/21
Ideato dalla Maestra Anna Rita Maggio con improvvisazioni al pianoforte vericale di Rudy Fantin

Un Arcobaleno di Suoni e Colori…

“Quell’opera globale che si chiama arte.
Non ha ne confini ne popoli:
conosce l’umanità”

Parole chiave di questo laboratorio al quale hanno partecipato tutti gli alunni della nostra scuola sono state:

Colore – Suono – Armonia

Tutto questo è stato possibile grazie soprattutto al Maestro Rudy Fantin, alla sua generosità e sensibilità che ha regalato uno scambio energetico tra le sue note e i colori usati dai bambini, creando così un’alchimia meravigliosa che ha riempito i nostri cuori.

Grazie Maestro

“Se durante un concerto avessimo la possibilità
di osservare l’aria mentre vibra simultaneamente
influenzata dalle voci e dagli strumenti
con grande stupore vedremmo
i colori organizzarsi e muoversi
in essa”

Anastasis Kircher

Oggi 30 giugno 2021 è l’ultimo giorno di Asilo (o Scuola dell’ Infanzia).

Oggi finisce un percorso e si definisce una tappa nella vita di Maty.

Siamo una famiglia molto fortunata per molti motivi, alcuni di questi sono rappresentati dal mondo di amore, attenzione e cura che in questi 3 anni ha portato Matilde ad evolversi da Coccinella, per passare a Orsetto e per finire a Gufetta.

Questo sviluppo è stato possibile grazie all’infaticabile team che abbiamo trovato presso la Scuola dell’infanzia Santa Caterina di Pasian di Prato. Il team comprende le Maestre (in primis, la Maestra Anna Rita e la Maestra Vania), le bidelle, le cuoche e tutto il personale scolastico, docente e non.

Il clima è sempre stato costruttivo, creativo, libero. I rapporti con gli altri genitori sempre cordiali e comprensivi. E come avremmo potuto gestire tutto senza l’aiuto di Paola, la mamma di Pietro?!??! Impossibile. BRAVA.

In questi 3 anni abbiamo sperimentato la spensieratezza, i problemi e una pandemia. I bimbi sono stati più bravi di noi nell’affrontarla, anche perchè loro non vedono il futuro come uno “ieri” con l’aggiunta di preoccupazioni, come fanno spesso i grandi.

In questo strano periodo passato non ci siamo sentiti soli, eravamo sempre in contatto con le maestre e i compagni. Ad unirci ci sono stati i disegni, le musiche scritte di pugno dalla Maestra Anna Rita (e musicate da me e Giuliana), i lavoretti e molto altro.

Maty ha imparato tanto, ha condiviso molto e aperto il suo cuoricino agli altri, anche grazie all’esempio che ha avuto attorno.Un grazie ai nonni, agli innumerevoli zii e un po’ a noi.

… è cresciuta: siamo a 113 cm per 23 kg di dinamite scoppiettante!

Domani iniziano le vacanze, sposeremo gli zii in 10 giorni e la vita è ricominciata fra i lavori nella casa nuova, note, corse, nonni, bagni d’acqua e le 1000 sorprese che ancora ci aspettano.

Quindi: fine di un percorso?

Direi piuttosto la continuazione di un tragitto ben pensato e delineato per crescere aperti al mondo di domani fatto di emozioni, creatività e la grinta della BANDA DELLE NUVOLE NERE!

Di questi 3 anni mi rimarranno nel cuore molti episodi. In particolare la festa di fine anno fatta qualche giorno fa dove con Giuliana abbiamo cantato, assieme ai bimbi, la canzone “Siamo Noi”, scritta da Anna Rita e musicata da me e Giuly.

Se cliccate sull’ immagine qua sotto, magicamente potrete sentire la canzone!

Il progetto Laboratorio di Pittura Creativa con Musica dal vivo 2020/21
Ideato dalla Maestra Anna Rita Maggio con improvvisazioni al pianoforte vericale di Rudy FantinUn Arcobaleno di Suoni e Colori… è iniziato al primo anno di Maty in primaria e per 3 anni ho improvvisato al pianoforte verticale che è stato donato alla scuola, in incontri di circa un’ oretta ciascuno, dedicati a ciascuna delle classi dalla scuola.Mentre improvvisavo, i bimbi erano liberi di disegnare e dipingere.Per me è stata una bellissima esperienza: suonare per i bambini non è come suonare come i grandi e i colori che ne sono scaturiti sono il risultato di tutto ciò.

Ovviamente tutto quello che io e mia moglie abbiamo realizzato per la primaria di Pasian è stato a titolo completamente gratuito, mossi dall’ intraprendenza didattica, artistica e umana della Maestra Anna Rita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *